Venerdì 22 Dicembre ore 21
L’AFRICA DA LEGGERE E ASCOLTARE – viaggio nella letteratura contemporanea africana – recital e musica, Auditorium San Rocco con il Laboratoriocentrovoce, il maestro Andrea Zepponi e Valentina Morelli, l’Ass. Terre Gemelle onlus, interverrà la missionaria Maria Luisa Rotatori. A cura di Beatrice Gregorini. Ingresso libero – vi aspettiamo!
A lungo la conoscenza dell’Africa è stata intrisa di un immaginario coloniale: quello del romanzo “La mia Africa” di Karen Blixen e del film che ne fu tratto con Robert Redford e Meryl Streep. Oggi a questa fantasia si sostituiscono le immagini degli sbarchi. Anche la produzione libraria ruota intorno alle testimonianze dell’esperienza migratoria. Noi vogliamo raccontare e far conoscere il resto: i cambiamenti epocali delle nazioni africane, le contraddizioni ma anche la vitalità di queste culture, e così, togliere di mezzo l’opacità ambigua dell’Africa che fa piangere, dell’Africa disgraziata dove non si muoverà mai niente
Lo spettacolo è una raccolta di poesie e racconti dei più importanti scrittori africani contemporanei, accompagnati dal pianoforte dal maestro Andrea Zepponi e al canto da Valentina Morelli.
La serata è a cura di Beatrice Gregorini.
Durante la serata, l’Associazione di volontariato Terre Gemelle onlus e la missionaria laica Maria Luisa Rotatori, testimonieranno la loro esperienza in Costa D’avorio. Verrà inoltre effettuata una raccolta fondi a favore delle popolazioni più povere del villaggio di Yakassé.