Il corso avrà inizio il 10 Ottobre e terminerà il 28 Novembre 2022 .
IL CORSO E’ ACCREDITATO MIUR PER L’ANNO 2022-23 COME CORSO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PER GLI INSEGNANTI DI OGNI ORDINE E GRADO, DIRIGENTI E PERSONALE ATA ED E’ SALDABILE CON LA CARTA DEL DOCENTE.
Avere una voce pulita e libera da cadenze dialettali è un grande biglietto da visita. La dizione oltre ad essere indispensabile per attori, speaker e doppiatori lo è anche per chi vuole risultare seduttivo e convincente. Non esistono voci belle o brutte, esistono voci educate e non educate.
PROGRAMMA:
– Tecniche base di fonazione ed espressione: tecniche di respirazione e uso dei risuonatori principali, regole della dizione italiana neutra contemporanea, eliminare la “cantilena” dilettale, esercizi per una buona articolazione, i difetti (?) di pronuncia.
– giochi sul ritmo e l’ascolto. esercizi per il decondizionamento e la presa di coscienza dello strumento corpo-voce, scoprire e liberare la voce.
– La voce e il testo: timbro, ritmo, intonazione, volume, pause.
– Il corpo e il testo: postura, sguardo, movimento.
– Il corpo della parola.
– Lettura di testi di diversa tipologia: poesie, racconti, fiabe, monologhi, prosa, dialogo.
– Analisi dei testi: significanti, parole chiave, appoggiature e accenti psichici; partitura del testo: valore analogico ed espressivo della punteggiatura, la punteggiatura non scritta; la cesura: il luogo del non detto; pause d’attesa e pause d’ascolto
– Parlare in pubblico: tecniche di oratoria.
Conoscere il proprio strumento voce aiuta ad acquisire una maggiore consapevolezza del sé, è utile
per accrescere le proprie capacità di ascolto, migliora la percezione dei significati non espressi celati
dietro le parole.
STRUTTURA :
La durata del corso è di 20 ore suddivise in 8 lezioni della durata di 2 ore e 30 l’una. Le lezioni saranno in diretta con la docente sulla piattaforma Zoom. Le lezioni avranno cadenza settimanale, il lunedì pomeriggio dalle 17,00 alle 19,30. Il corso è a numero chiuso.
DOCENTE: Beatrice Gregorini, attrice, regista, doppiatrice, è fondatrice e direttrice didattica del LaboratorioCentroVoce, da venti anni lavora professionalmente in teatro e cinema. Docente di dizione e recitazione in affermate Accademie e scuole di teatro professionali a Roma, conduce stage e corsi di formazione in tutta Italia e a tutti i livelli professionali.
Il costo del corso è di 140 euro più 20 euro di iscrizione annuale saldabile con la CARTA DEL DOCENTE.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza valido per i crediti formativi.
PER INFO E ISCRIZIONI scrivere a: laboratoriocentrovoce@yahoo.it o chiamare il 334 8857407; sito web: www.laboratoriocentrovoce.it