LE NUOVE EROIDI

il mito dalla parte delle donne

con

EMANUELA ROSSI BEATRICE GREGORINI SILVIA BROGI

e con

Gabriele Carbonari

collaborazione artistica

Claudio Boccaccini

SABATO 31 AGOSTO ore 21.30

AREA ARCHEOLOGICA LA FENICE

INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento dei posti

Poco più di duemila anni fa Ovidio scrisse una raccolta di lettere poetiche straordinariamente moderna e originale: le Eroidi, una serie di epistole in versi in cui le eroine del mito si rivolgevano ai loro (generalmente non irreprensibili) mariti e compagni, rovesciando il tradizionale punto di vista maschile sulle storie raccontate.

Oggi tre tra le più importanti scrittrici nate negli anni Settanta reinterpretano il classico di Ovidio con assoluta libertà, giocando in modo innovativo e appassionante con i miti originali.

Così Valeria Parrella sposa il punto di vista di Didone, in una lunga e crudele invettiva contro il pavido Enea, colpevole contro le leggi dell’amore, partecipiamo del dramma di Ero e Leandro, in fuga dal loro paese su un barcone nel Mediterraneo, nelle parole di Ilaria Bernardini, Michela Murgia, infine, dà voce a Elena, perché “quando bellezza e guerra diventano sinonimi, non c’è più differenza tra ammirare e prendere di mira”.

Tre bravissime attrici, Emanuela Rossi, Beatrice Gregorini e Silvia Brogi danno voce rispettivamente a Elena, Didone e Ero.

L’accompagnamento musicale dal vivo è affidato a Gabriele Carbonari.

Un reading spettacolo che parte dall’attualità del mito e mette al centro la prospettiva femminile, con una breve collezione di storie intense e universali, sospese tra modernità ed eternità, realizzate nella suggestiva location dell’Area archeologica della Fenice di Senigallia.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.

Categories:
×