IO LEGGO FORTE! TUTTO L’ANNO

Grandi novità per Io leggo forte nel 2025!
Con immensa gioia vi comunichiamo che il LaboratorioCentroVoce è vincitore del Bando AD ALTA VOCE 2023 promosso dal CEPELL, il centro per la promozione del libro e della lettura, l’Istituto autonomo del Ministero della Cultura.
Il progetto è realizzato in partenariato con il Comune di Senigallia, l’Unione dei Comuni delle terre della Marca Senone, Ventura Edizioni, Fondazione Arca Ets, l’I.C. di Ostra e le librerie Mondadori e Kamillo di Senigallia.
L’innovativa iniziativa prevedrà il coinvolgimento di un pubblico esteso e la partecipazione attiva di numerosi soggetti del territorio. Si svilupperà attraverso lo svolgimento di 3 filoni principali: formazione, disseminazione e produzione artistica.
L’ampia formazione sarà rivolta a studenti e docenti degli Istituti di ogni ordine e grado dei Comuni della Terra della Marca, Jesi e Fabriano, e si concluderà con un contest finale al Teatro La Fenice di Senigallia.
Realizzeremo, inoltre, workshop sulla lettura a voce alta per i genitori dei bambini della scuola dell’Infanzia e per giovani under 35 sull’arte del podcasting.
Nella fase di disseminazione verranno offerte maratone letterarie con volontari donatori di voci, trasmissioni radiofoniche e letture a voce alta presso il reparto Pediatria dell’Ospedale di Senigallia.
Verrà creati canali digitali su cui saranno pubblicati podcast sulla lettura e i benefici della lettura a voce alta con interviste a personaggi illustri della Cultura (attori, cantanti, medici, esperti, psicologi) e lezioni di lettura ad alta a voce accessibili gratuitamente a tutti. Tale piattaforma prevedrà la creazione di una “biblioteca digitale” con pubblicazione di audiolibri e audiopoesie da parte di volontari donatori di voce.
Nella terza fase di produzione artistica realizzeremo la rassegna di readings “Capolavori della letteratura” con attori e doppiatori professionisti nei teatri dei Comuni del territorio e la realizzazione della lettura del romanzo a puntate (Il Feuilleton) nelle Biblioteche dei Comuni aderenti.
Grande attenzione sarà rivolta ai bambini e alle famiglie con letture e laboratori a loro dedicati. Il progetto si concluderà con la pubblicazione di un manuale di lettura espressiva e la partecipazione alla quarta edizione del Festival della Lettura a Voce Alta IO LEGGO FORTE a cura del LaboratorioCentroVoce.
Finalità del progetto è creare una comunità allargata di lettori, una rete che, crescendo e maturando nel tempo, possa ancora una volta e, con più forza, riaffermare la centralità della lettura come mezzo per la crescita individuale e sociale dei cittadini, ma, in particolare, dei giovani.

Categories:
×