Corso di doppiaggio, base e avanzato.

Informazioni Generali

  • Inizio Corso: 06 ottobre 2024 a Senigallia;
  • Termine Corso: 26 gennaio 2025 a Senigallia;
  • Accessibilità: Il corso è aperto a tutti e accreditato MIM.

laboratoriocentrovoce@yahoo.it

Studenti nel 2023
0
Frasi doppiate
0
Anni di esperienza
0
ospiti speciali
0
CORSI

Esplora il Mondo del Doppiaggio: Corso Certificato MIM di Tecniche di Doppiaggio, Dizione e Recitazione

Voce in Scena: Un Viaggio nel Mondo del Doppiaggio e Recitazione con Francesca Bertuccioli e Patrizio Cigliano. Partecipa a un corso distintivo che integra le arti del doppiaggio, della dizione e della recitazione. Questo programma, certificato dal MIM, è strutturato per accogliere sia i neofiti sia i professionisti del settore. Con 48 ore di lezioni approfondite, suddivise equamente tra tecniche di doppiaggio e registrazione e l’uso della voce e recitazione, il corso ti guiderà verso l’eccellenza nel doppiaggio e nelle arti performative. Un’esperienza formativa completa, ideale per chi vuole esplorare e perfezionare le proprie capacità vocali e artistiche.

INFORMAZIONI GENERALI

Prevede un livello base e livello avanzato e  48 ore di lezione così suddivise:

  • 24 ore di TECNICHE DI DOPPIAGGIO E REGISTRAZIONE
  •  24  ore di DIZIONE-USO DELLA VOCE-RECITAZIONE

Docenti: Francesca Bertuccioli, nota Direttrice di doppiaggio da Roma, ha all’ attivo la direzione del doppiaggio di più di centotrenta films, Patrizio Cigliano, attore, regista, doppiatore e direttore del doppiaggio, Stefano Trillini, esperienza trentennale nella radiofonia, formazione, Voiceover, audiolibri,  Fabrizio Raggi attore, regista, actor coach e Antonio Fazzini, attore teatrale e cinematografico.

Le lezioni di doppiaggio e registrazione si svolgeranno in
4 workshops intensivi ( la domenica mattina e pomeriggio):

2 workshops saranno dedicati all’audiolibro, oversound, speakeraggio, e-learning con Stefano Trillini e 2 al cinema con la direttrice di doppiaggio Francesca Bertuccioli

Le lezioni di dizione, tecnica vocale, lettura, recitazione prevedono due livelli: base e avanzato e si svolgeranno ogni quindici giorni la domenica pomeriggio.

E’ possibile frequentare il corso completo di doppiaggio, i soli workshop di tecniche di doppiaggio (per chi ha già maturato una formazione di dizione e recitazione), o le sole lezioni di dizione e recitazione.

01.

Obiettivi e Benefici

Obiettivi del Corso di Doppiaggio:

  1. Sviluppo delle Competenze Tecniche: Approfondire le tecniche di doppiaggio e registrazione, dizione, uso della voce e recitazione.
  2. Esperienza Pratica: Partecipare a workshops intensivi, inclusi lavori su audiolibri, oversound e doppiaggio cinematografico.
  3. Crescita Professionale: Migliorare le abilità oratorie e performative per l’avviamento o il perfezionamento nella carriera artistica.
  4. Certificazione e Riconoscimento: Conseguire un attestato di frequenza riconosciuto, accrescendo il proprio profilo professionale.
02.

Programma del Corso

Il corso sarà attuato attraverso le seguenti discipline:

  • Tecnica vocale: respirazione, articolazione, risuonatori.
  • Dizione –  analisi del testo
  • Tecniche di recitazione
  • Lettura espressiva, lettura veloce
  • Timbro, pause, accenti
  • Speakeraggio – Oversound
  • Doppiaggio audiolibri – Documentari
  • Doppiaggio su italiano e su lingua straniera
  • Il sync
03.

Metodologia e Struttura

    • Durata e Formato: Corso di 48 ore da ottobre a gennaio 2025, con lezioni e workshops intensivi la domenica.
    • Discipline Incluse: Tecniche di doppiaggio e registrazione, dizione, uso della voce, recitazione, analisi del testo, lettura espressiva.
    • Docenti Esperti: Insegnamento da professionisti del settore come Francesca Bertuccioli e Patrizio Cigliano.
    • Accreditamento e Opzioni: Accreditato MIM, aperto a tutti con diverse opzioni di partecipazione e frequenza online disponibile per dizione.
04.

Sede

Luogo: le lezioni si svolgeranno a Senigallia presso la sede della sala meeting dell’Hotel Universal sito in lungomare Mameli 49.

05.

Costi e Modalità di Iscrizione

Corso Completo di Doppiaggio (48 ore): 500 euro + 20 euro di iscrizione annuale. Modalità di Pagamento: Due rate (250 euro + 20 euro all’iscrizione; 250 euro entro il 10 Novembre).

Solo Tecniche di Doppiaggio: Costo: 350 euro + 20 euro di iscrizione annuale.
Pagamento: Unica rata all’iscrizione.

Lezioni di Dizione (Febbraio-Maggio): Costo: 220 euro + 20 euro di iscrizione annuale. Pagamento: Unica rata all’iscrizione.

Lezioni di Dizione Online (Base e Avanzato): Costo: 480 euro + 20 euro di iscrizione.
Modalità di Pagamento: Due rate.

06.

Contatti

Calendario Corsi 2024

Calendario Corsi 2024 - Laboratorio Centro Voce

OttobreDomenica 69:30-12:30Dizione e Lettura Base
Domenica 614:30-17:30Dizione e Lettura Avanzato
Domenica 1309:00-13:00Tecniche di Doppiaggio
Domenica 209:30-12:30Dizione e Lettura Base
Domenica 2014:30-17:30Dizione e Lettura Avanzato
NovembreDomenica 39:30-12:30Dizione e Lettura Base
Domenica 314:30-17:30Dizione e Lettura Avanzato
Domenica 1009:00-13:00Tecniche di Doppiaggio
Domenica 179:30-12:30Dizione e Lettura Base
Domenica 1714:30-17:30Dizione e Lettura Avanzato
DicembreDomenica 19:30-12:30Dizione e Lettura Base
Domenica 114:30-17:30Dizione e Lettura Avanzato
Domenica 1309:00-13:00 | 14:00-17:00Tecniche di Doppiaggio
Domenica 229:30-12:30Dizione e Lettura Base
Domenica 2214:30-17:30Dizione e Lettura Avanzato
GennaioDomenica 129:30-12:30Dizione e Lettura Base
Domenica 1214:30-17:30Dizione e Lettura Avanzato
Domenica 1909:00-13:00 | 14:00-17:00Tecniche di Doppiaggio
Domenica 269:30-12:30Dizione e Lettura Base
Domenica 2614:30-17:30Dizione e Lettura Avanzato

DOCENTI

PATRIZIO CIGLIANO

Patrizio Cigliano si diploma nel ‘92 all’Accademia Silvio D’Amico. E’ attore, cantante, autore, regista, musicista, traduttore, dialoghista, doppiatore, direttore di doppiaggio, produttore. Nel 1986 fonda la Compagnia Arcadinoè, che in oltre 30 anni di attività ha portato in scena circa 40 spettacoli valorizzando la più rilevante drammaturgia contemporanea Italiana. Con i suoi 35 premi tra testi, regia e interpretazione, è “il più premiato teatrante italiano” (fonte SIAE – 2019). Tra i premi vinti in qualità di Autore: Idi, Enrico Maria Salerno, Vallecorsi, Studio 12, Fondi La Pastora, Passo a tre, Passo a due, Flaiano. Selezionato per i suoi 2 cortometraggi ai David di Donatello, International Film Festival di Parigi, Mitreo Film Festival (menzione speciale), CineMadeinLazio (miglio corto), Festa del Cinema Libero di Roma (premio impegno etico), Per un pugno di corti (miglior corto), Arrivano i Corti (miglior attore) (…). Ha diretto circa 30 lavori teatrali (da Shakespeare al Musical alla drammaturgia contemporanea), una sit-com televisiva, 3 cortometraggi, 1 Radio Comedy. Diversi suoi testi sono stati pubblicati. Come attore, ha lavorato con Franco Zeffirelli, Luca Ronconi, Enrico M. Salerno, Orazio Costa, Gabriele Lavia, Mario Ferrero, Andrea Camilleri, Sergio Fantoni, Mario Scaccia, Giancarlo Sepe, Giancarlo Zanetti, Duccio Camerini, Marco Simeoli, Vanessa Gasbarri, Ennio Coltorti, Arnoldo Foà, Arturo Brachetti, Adriana Martino, Massimo Venturiello, Francesca Draghetti, Claudio Insegno, Enrico Brignano, Marco Carniti, Pierpaolo Sepe, Valentino Orfeo, Rossella Izzo, Daniele Salvo (…). Ha lavorato in diverse Fiction TV. Canta in diversi Musical. E’ Mandrake nel Musical “Febbre da Cavallo” del Teatro Sistina. Molti i protagonisti in Radio Rai. Ha pubblicato un disco di inediti come cantante. E’ docente di recitazione, regia, drammaturgia in diversi seminari, sia privati che universitari (Trento, Messina). Cura gli allestimenti della stagione di apertura di Cinecittà World. E’ il professore di Recitazione nel Docu-Reality “il Collegio 5” (2020) di Rai Due.

FRANCESCA BERTUCCIOLI

Direttrice di doppiaggio. E’ figlia e nipote d’arte: il nonno, Armando Bertuccioli, era produttore cinematografico, ed ha collaborato per i film di Montaldo, Lizzani, Ferreri, Taviani; il padre, Francesco Bertuccioli, prima montatore cinematografico poi editore di film italiani e stranieri.
Ha iniziato durante le vacanze del secondo liceo scientifico a preparare le lavorazioni di alcune serie per la Rai, delle telenovelas e moltissimi film per la Telecolor dove il padre dirigeva il reparto doppiaggio.
Oggi ha al suo attivo la direzione del doppiaggio di più di centotrenta importanti film italiani e stranieri con registi di fama mondiale, oltre che numerose serie televisive e documentari. Vive e lavora a Roma dove svolge la professione di direttrice di doppiaggio nell’ambito della quale si occupa dell’organizzazione di tutta l’edizione e segue il mixage.

 

STEFANO TRILLINI

Dal 1986 al 1998, speaker, copywriter e sistemista presso varie radio locali come: Radio Eco, Radio    Universo, Radio Meteora, Radio Galassia, Radio Arancia, Radio Conero, Radio Lattemiele, Radio Gold.

Dal 2000, oltre all’attività di docente in corsi di informatica e allo sviluppo di corsi e-learning, ha avviato un  studio professionale dove produce voice over per e-learning, video, video aziendali, documentari e audiolibri  per varie case editrici come Raffaello, Goware, Booksprint, Youcanprint e diverse altre (www.speaker-elearning.it ) .

Nell’e-learning, grazie alla collaborazione con le più importanti aziende italiane del settore, ha prodotto voice over per decine di aziende di rilevanza nazionale e internazionale.

È la voce ufficiale di diversi canali youtube (ad esempio Uno stile di vita sano) che realizzano centinaia di migliaia di visualizzazioni.

Webhttps://www.speaker-elearning.it – Profilo linkedin.com – Profilo fiverr.com – Profilo thevoicerealm.com – Profilo voice123.com – Profilo voci.fm/Stefano-Trillini – Demo Audiolibri Amazon

 

FABRIAZIO RAGGI
Attore, Regista, Actor Coach. Diplomato nel 1993 Liceo Artistico Giovanni da Rimini e nel 1995 presso l’Accademia Internazionale di teatro di Roma con il massimo dei voti. In teatro come attore ha lavorato in molte produzioni, (più significative) con Giorgio Albertazzi, Giuseppe Patroni Griffi, Dario Fo, Gigi Proietti, Ugo Gregoretti, Antonio Calenda, Maurizio Scaparro, Carlo Croccolo, Roberta Torre, Adriana Martino, Luciano Melchionna e altri . In cinema come attore con Aurelio Grimaldi, Scafidi ,Branciaroli , Herlitzca, Dannunzio , Carboni , Cerman . In televisione è stato protagonista di puntata in telefilm e soap italiane da R.I.S., Don Matteo, La Squadra, La Ladra. Ruolo in Cento Vertrine (Padre Christian). Ha diretto come regista teatrale vari spettacoli, da autori classici ,moderni, e di propria produzione. Ha realizzato regie video di cortometraggi, mediometraggi spot televisivi, Video musicali. E’stato direttore Artistico per la delegazione San Marino EUROVISION SONG CONTEST 2013 Malmo – Svezia e al ESC 2014 a Copenaghen Danimarca. Attualmente è libero professionista come attore, regista, actor coach e insegna recitazione cinematografica metodo Strasberg. Attività didattica nata dal 2002.

Sito web: www.fabrizioraggi.org

 

ANTONIO FAZZINI
Attore teatrale e cinematografico.
Fra i lavori più importanti: Borges in tango di Giorgio Albertazzi ; Figlie di Ismaele nel vento e nella tempesta di Assia Djebar (che ne ha curato anche la regia affiancata da Gigi Dall’Aglio) ; Dentro “La Tempesta, da William Shakespeare, regia di Giancarlo Cauteruccio; Il principe costante, di Pedro Calderòn de la Barca regia di Pieralli; Giulio Cesare di Shakespeare per Giorgio Albertazzi, regia Antonio Calenda; La gatta sul tetto che scotta, di Tennessee Williams, regia di Francesco Tavassi, Novantadue, di Claudio Fava, regia di Marcello Cotugno; Macbeth di William Shakespeare, traduzione e regia di Giovanni Lombardo Radice. Nel 2013 ha fondato l’associazione RiForma Produzioni che ha prodotto Senza Gioia, di Ilaria Mavilla, regia di Ciro Masella di cui è stato protagonista maschile.
Dal 2003 collabora con l’autore e regista Stefano Massini con il quale, fra le altre cose, ha realizzato Memorie del boia, L’odore assordante del bianco (testo vincitore del Premio Tondelli 2005, Frankenstein, dal romanzo di Mary Shelley, sempre prodotto dal Teatro Metastasio, tutti lavori scritti e diretti da Massini.
Ha cantato nel gruppo vocale Jubilee Shouters di Gianna Grazzini, svolge attività formativa, ha
curato la regia dell’opera La serva padrona di Giovan Battista Pergolesi per l’Estate Romana 2006.
Ha lavorato in cinema e in televisione (Gente di mare, Le ragazze di Sanfrediano, RIS, Carabinieri, Maraviglioso Boccaccio, regia di Paolo e Vittorio Taviani, Il sogno del califfo, regia di Souheil Benbarka (in uscita) Dante. A Documentary Film, regia di Ric Burns, prod Steeplechase Films, New York .

×