Patrizio Cigliano

Patrizio Cigliano è un attore, drammaturgo, regista teatrale, doppiatore e direttore del
doppiaggio italiano.
È fratello minore del doppiatore, direttore del doppiaggio, dialoghista e conduttore radiofonico Alessio Cigliano ed è nipote del cantante Fausto Cigliano. Inizia la carriera di attore teatrale e di doppiatore nel 1985 e l’anno seguente fonda la compagnia teatrale Arcadinoè con cui porta in scena vari spettacoli teatrali. Dopo aver conseguito la maturità classica nel 1989, viene ammesso all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, dove si diploma nel 1992 con Orazio Costa.

È particolarmente presente nel settore teatrale come attore, produttore, autore e regista. Tra gli
altri ha collaborato con Enrico Brignano, Sergio Fantoni, Ennio Coltorti, Claudio Insegno, Francesca Draghetti, Andrea Camilleri, Enrico Maria Salerno, Regina Bianchi, Maddalena Fallucchi, Marco Carniti, Pierpaolo Sepe, Giancarlo Sepe, Gabriele Lavia, Arnoldo Foà, Giovanni Lombardo Radice e Franco Zeffirelli.
Nel 2002 scrive e dirige lo spettacolo teatrale A cuore aperto, che porterà in scena per oltre 14 edizioni e che nel 2019 rappresenterà anche a New York. Inoltre, nel 2017, interpreta Bruno Fioretti, detto “Mandrake”, in Febbre da Cavallo, musical prodotto sotto la supervisione artistica di Enrico Brignano. Ha partecipato a molti spettacoli di Shakespeare allestiti al Globe Theatre di Roma, sotto la direzione di Gigi Proietti. Come attore, ha partecipato a cortometraggi da lui diretti (tra cui 17:30 e Adagio). Ha inoltre preso parte ad alcune fiction di produzione italiana.
Come doppiatore di serie televisive ha prestato la voce ad Adam Brody nel ruolo di Seth
Cohen in The O.C., a Trevor Donovan in 90210, a Christopher Jacot nella prima stagione della
serie televisiva antologica Slasher e in Eureka, e a Danny Strong nella serie Billions.
Tra gli attori doppiati al cinema ci sono Adam Brody in Thank You for Smoking, Benvenuti nella
giungla e SWOP: I sesso dipendenti, Justin Timberlake in Black Snake Moan, Mike Hatton in Green Book, Michael Jackson in Miss Cast Away, Rodrigo de la serna in I diari della motocicletta, Harvey Keitel nel ridoppiaggio del film Chi sta bussando alla mia porta, Manish Dayal ne Il palazzo del Viceré, Freddie Fox in Victor – La storia segreta del dott. Frankenstein e Ben Rappaport in Il matrimonio che vorrei.
Ha prestato la sua voce anche a serie animate, tra cui Digimon Adventure e Digimon Adventure 02, dove doppia il personaggio di Patamon e le sue digievoluzioni (ruolo ripreso anche in Digimon Fusion Battles, Digimon – Il film e in Digimon Adventure: Last Evolution Kizuna), e ad alcuni sceneggiati radiofonici su Radio Rai. Ha preso parte a numerosi musical come cantante. Ha pubblicato nel 2007 il suo primo lavoro
discografico da solista, dal titolo in ordine sparso, mentre nel 2012 ha inciso la versione italiana
della sigla d’apertura dell’anime Battle Spirits – Brave. Nel 2020 prende parte alla quinta edizione del fortunato docu-reality di Rai 2 Il collegio, all’interno del quale assume il ruolo di maestro di recitazione.
https://it.wikipedia.org/wiki/Patrizio_Cigliano

×